Un dono per la popolazione ucraina presente a Bologna: un vademecum che li indirizzi nella vita cittadina, per esigere i propri diritti, esercitare i propri doveri e cercare una piena integrazione.
Dai mercati alle attività sportive, dagli enti caritativi alla sanità, dalle scuole per i figli ai corsi di italiano, una guida biligue il più possibile completa, utile anche ai cittadini immigrati di altre nazionalità.
Scritta dai volontari dell’Associazione Volano, aderente alle Acli, è stata intanto tradotta in russo e a breve sarà disponibile in ucraino e altre lingue.
L’iniziativa rientra nell’ambito di una serie di attività dedicate dalle Acli e dal Circolo Acli Centesimus Annus APS alla popolazione ucraina presente in Italia (doposcuola, centri estivi, supporto nel disbrigo pratiche, corso di italiano e potenziamento linguistico, babysitting, aiuti alimentari e vestiario, sport, promozione della salute, ricerca attiva del lavoro, alfabetizzazione finanziaria e digitale) sostenute anche dalla Fondazione Carisbo attraverso il progetto “Acli for Ukraine”.
Vademecum per rifugiati ucraini a Bologna_Acli Provinciali di Bologna aps