Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un’associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da 75 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Giuridicamente, le Acli si presentano come una “associazione di promozione sociale”: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto “terzo settore”: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.
Organigramma Acli Provinciali di Bologna:
Presidente: Chiara Pazzaglia. Direttore de L’Apricittà. Rappresenta le Acli nel Forum delle Associazioni familiari di Bologna.
Presidenza :
Filippo Diaco – Vice Presidente Vicario. Delega al Patronato e alle relazioni Istituzionali. Partecipa alla Consulta comunale dello Sport e al Comitato Scientifico Veritatis Splendor.
Francesco Manfredi – Vice Presidente e Responsabile alla Funzione Sviluppo Associativo con delega alla famiglia, alle convenzioni del sistema associativo. Partecipa alla Consulta comunale delle Associazioni familiari. Presidente Unione Sportiva Acli Bologna.
Elisabetta Lippi – Consigliere di Presidenza con delega alla Formazione, welfare e lavoro. Partecipa alla Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali e alla Pastorale diocesana del Lavoro. Partecipa alla Consulta comunale delle Associazioni familiari.
Irene Calamosca – Consigliere di Presidenza con delega alla Cultura e Vita Cristiana.
Membri di diritto:
Claudia Malerbi – Responsabile Coordinamento Donne,
Rosa De Angelis – segretaria Giovani delle Acli di Bologna
Elena Bovina – Presidente Acli Arte e Spettacolo di Bologna
Consiglio Provinciale :
Roberto Baraldi: Presidente del Consiglio provinciale e coordinamento dei Presidenti di circolo;
Carolina Ciccarelli, delega ai rapporti col Patronato;
Sebastiano Colangeli, delega alle politiche di welfare, ai rapporti con il Forum del terzo settore e cittadinanza attiva;
Arcangelo Gentile, delega ai rapporti con l’Università, all’immigrazione, inclusione sociale, ai rapporti con la pastorale dei migranti della Diocesi di Bologna. Segretario Fap Acli Bologna.
Ettore Di Cocco: delega alle Consulte della bicicletta e dell’handicap del Comune di Bologna;
Debora Lambertini: delega alle politiche giovanili;
Lucia Galanti: delega alla Città Metropolitana e periferie;
Anna D’Antona: delega alla legalità, pace e stili di vita. Partecipa alla Consulta comunale per la lotta all’esclusione sociale.
Sergio Cocci: delega al volontariato.Partecipa alla Consulta comunale del verde.
Piero Petrini: delega ai rapporti con le Parrocchie e gli ordini religiosi.
Presidenza del Patronato: Filippo Diaco (Presidente) Elisabetta Lippi (Vice Presidente) Ettore Di Cocco (Consigliere)
Acli Service della Via Emilia: Roberto Baraldi (CDA in rappresentanza delle Acli Provinciali)
Assistente spirituale : don Graziano Rinaldi Ceroni
Invitati senza diritto di voto:
Giancarlo Fiorelli, delega alla comunicazione
Paolo Salsi, delega alle politiche per la Terza Età