Il premio Benfenati per i giovani e lavoro

Si terrà Il 24 ottobre 2013 alle ore 17:30, presso Palazzo D’accursio, in Piazza Maggiore, la proclamazione dei vincitori del premio 2013 per le scuole “Giuseppe Benfenati” e il cui tema è “Il lavoro nella Costituzione, nella realtà di oggi e come lo immagini per il tuo domani”.

Numerosi gli interventi che si susseguiranno in questo pomeriggio in memoria di Giuseppe Benfenati, deceduto il 5 giugno 2012, dirigente del Comune di Bologna, sindacalista prima della Federazione Cgil-Cisl-Uil, poi della Funzione pubblica della Cisl, animatore delle Acli e amministratore dell’Enaip di Bologna, capo scouts (Akela) del Gruppo Bologna 7, animatore del Centro Studi “G.Donati” e dell’Istituto “De Gasperi” – Bologna.

PROGRAMMA DELL’ INCONTRO:

  • Introduzione (Avv. Gianpaolo Nascetti, Presidente del Comitato “Amici di Beppe”);
  • Testimonianze su Beppe, l’impegno sociale, l’impegno educativo;
  • Illustrazione del Premio ( prof. Rolando Dondarini, Presidente della Giuria esaminatrice);
  • Le attese della scuola (avv. Giuseppe Panzardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale);
  • Proclamazione dei vincitori: Giovanni Fabbri, Liceo Artistico F. Arcangeli, primo premio; Carlo Basunti, Liceo Classico M. Minghetti, secondo premio;
  • Assemblea Costituente della Repubblica italiana: lettura e commento di interventi dei Padri costituenti sul lavoro (prof.Gabriele Bonazzi, già docente di Storia e Filosofia del Liceo Galvani);
  • Suggestioni conclusive sul futuro del lavoro italiano (prof. Domenico De Masi, sociologo del lavoro e docente dell’Università La Sapienza di Roma).

E’ possibile scaricare tutti i materiali del Premio (elaborati dei vincitori, sussidi didattici diffusi nelle scuole, ecc.) consultando il sito:

www.istitutodegasperi-emilia-romagna.it

Posted in news

Lingua

Donazioni

Associati alle Acli o effettua una donazione

Links

Archivio

Translate »