Sistema ACLI

In quest’area si possono trovare i link a tutte le associazioni specifiche con sito.

FAP Acli

La Federazione Anziani e Pensionati ACLI promossa dal sistema ACLI ,nasce con lo scopo di tutelare i diritti e promuovere la qualità della vita degli anziani e dei pensionati.

La Fap ACLI Bologna nasce nel 2006 da allora la federazione ,che è in continua crescita, si impegna per chiedere alle istituzioni la giusta considerazione e valorizzazione di migliaia di uomini e donne anziani e pensionati che possono dare ancora tanto al nostro Paese ma chiedono di essere messi in condizioni di farlo.

La Fap ACLI realizza le sue finalità attraverso:

  • La promozione di adeguate forme di rappresentanza sociale e sindacale degli anziani e dei pensionati delle ACLI nei confronti degli organismi pubblici e privati che operano sui problemi della previdenza,della salute dell’assistenza, della casa,dei servizi sociali e delle attività di tempo libero,
  • Attività culturali e sociali che favoriscono la presa di coscienza dei diritti di cittadinanza degli anziani e pensionati, il mantenimento di un ruolo attivo e protagonista nella vita della società anche attraverso lo sviluppo dell’autorganizzazione e del volontariato sociale valorizzando le competenze, le motivazioni e le esperienze acquisite negli anni attraverso l’attività professionale e l’impegno sociale.

La Fap ACLI Bologna accanto a questi importanti impegni affianca una serie di attività ludiche e ricreative come ad esempio rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, gite, festa del nonno ecc.

Queste iniziative per i soci sono completamente gratutite.

Per contattarci: tel 051/522066

logo_fapacli

GA

GA (Giovani delle Acli ) organizza la proposta educativa aclista per il mondo giovanile, aggregando ragazzi fino a 32 anni in attività sociali e ricreative di varia natura.

A Bologna GA nasce nel 2001e da allora il cammino del movimento è stato un cammino di crescita e radicamento territoriale costante.

Il valore delle iniziative realizzate in questi anni hanno fatto di GA Bologna un autorevole punto di riferimento in tutta la provincia quando si tratta di riflettere o discutere su questioni che attengono all’universo giovanile.

Impegnarsi in GA vuol dire rispondere all’esigenza individuale e collettiva di cambiare il mondo che ci circonda , di trovare e creare luoghi di aggregazione e azione sociale per soddisfare le esigenze delle giovani generazioni.

Vivere l’esperienza di GA Bologna vuol dire entrare in un ambiente aperto ed accogliente dove abbinare momenti di impegno a momenti ludici e conviviali in un atmosfera fondata sull’ascolto ed il dialogo.

GA Bologna fonda la sua proposta educativa in particolare sui seguenti filoni d’impegno :

  • L’educazione alla politica come momento formativo di crescita individuale finalizzato a rigenerare la classe dirigente  e ridare alla politica contenuti forti e di spessore, competenza e dignità del ruolo istituzionale;
  • Il dialogo interreligioso come vera prospettiva di pace tra i popoli , via maestra per garantire la convivenza civile;
  • Il consumo critico e consapevole  quale forma di impegno attivo e quotidiano per un mondo migliore;
  • L’impegno universitario per promuovere politiche formative, abitative e di inserimento al mondo del lavoro che siano più a “misura di studente”.

GA Bologna oltre ad organizzare convegni, dibattiti, cineforum, gite e feste ha il suo principale momento di incontro nell’annuale campo estivo di Monte Sole.

Si tratta di un momento formativo residenziale ed autogestito in cui giovani provenienti da tutta Italia si incontrano per riflettere, discutere e confrontarsi , con l’ausilio di autorevoli relatori, sui temi posti al centro dell’attenzione.

Per info e contatti: www.giovaniaclibo.it

info@giovaniaclibo.it

Telefono 051/522066

 

Coordinamento Donne

Il Coordinamento Donne  dà visibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminili.

IL coordinamento donne nelle ACLI di Bologna nasce nel 2004 esso vuole promuovere una progressiva consapevolezza  e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini delle ACLI.

Grazie al coordinamento ,luogo di riflessione , di confronto e di azione , le donne sperimentano saperi e pratiche e realizzano con modalità proprie ed integrate la mission aclista , volta a realizzare “ una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona”.

Il Coordinamento persegue i suoi obiettivi incrementando  la presenza femminile come risorsa associativa.

Questo processo nelle ACLI bolognesi è in fase molto avanzata dato che la presenza femminile negli organi associativi è del tutto assimilabile a quella maschile

 

 Servizio Civile

In un contesto sociale complesso e frammentato , in un tempo in cui le generazioni faticano a dialogare , la Repubblica Italiana ha saputo dotarsi di una straordinaria risorsa educativa: si tratta del Servizio civile nazionale.

Il Servizio civile nazionale, istituito con la  legge n.64 del 2001, dal 1°gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.

Le Acli di Bologna annualmente presentano progetti di servizio civile nazionale , è quindi possibile fare domanda per svolgere il servizio civile nelle ACLI bolognesi.

Con il Servizio civile ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni hanno la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno.

Scegliere il Servizio civile nelle ACLI di Bologna significa vivere un’esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, è una importante spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il Servizio civile nella ACLI di Bologna si caratterizza pe un fare connesso ad un riflettere, che mette in relazione giovani ed adulti su obiettivi progettuali di utilità sociale.

Con il Servizio civile si aggiunge un esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso delle vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro.

Nelle ACLI di Bologna la forte attenzione alla formazione ,generale e specifica, e l’importanza educativa di un’esperienza, continuativa ed organizzata, di servizio e di solidarietà rappresentano il cuore del Servizio civile : un anno di impegno durante il quale apprendere a collaborare con gli altri, in una realtà sociale complessa (le ACLI), in vista del bene comune.

Il trattamento economico è pari ad euro 433,80 mensili.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • Cittadinanza italiana
  • Non avere precedentemente svolto Servizio Civile o Obiezione di coscienza

È possibile presentare il proprio curriculum nel corso dell’anno c/o la SEGRETERIA DI PRESIDENZA ACLI PROVINCIALI

Via Lame 116 – 40122 Bologna- 1° piano

Si può alternativamente inviare il curriculum per

logo_serviziocivile

 

US

L’Unione Sportiva Acli di Bologna, è riconosciuta dal Coni e partecipa attivamente alla consulta diocesana per lo sport, sostiene, sviluppa e organizza attività motorie, ludiche e sportive per persone di ogni età e di ogni condizione, in particolare per chi è più esposto ad emarginazione fisica e sociale.

L’US Acli è una realtà associativa ben ramificata sull’intero territorio provinciale, a cui sono affiliate circa 50 strutture associative di base tra Associazioni Sportive Dilettantistiche e soci collettivi.

Per aderire all’Us Acli è necessario richiedere annualmente la tessera presso una società sportiva affiliata o a un circolo Acli. La tessera dà diritto a partecipare alle attività sportive scelte e alla vita associativa; a partecipare alla vita democratica dell’associazione, ad essere eletto alle cariche sociali; a intervenire nella programmazione e realizzazione delle attività; ad usufruire dei servizi associativi e della copertura assicurativa per gli infortuni sportivi.Molti sono gli appuntamenti organizzati dall’US Acli. Tra questi, ricordiamo alcuni appuntamenti nazionali:

  • Scinsieme, la grande manifestazione degli sport invernali;
  • il Meeting polisportivo nazionale, tutti gli anni a giugno, punto di incontro per disputare gare e tornei in moltissime discipline sportive;
  • Mareinsieme, una vacanza ricca di sport con un programma che alterna momenti liberi a momenti di moto;
  • la Festa nazionale degli eco-sport, che prevede una settimana di vita nel verde con gite, passeggiate, arrampicate, corsa, mountain-bike, pesca ed escursionismo;
  • il Campionato nazionale di bocce volo, dedicato ai tantissimi appassionati di questa disciplina;
  • a settembre, la Festa del ciclismo, per tutti gli amanti della bicicletta.

Tra gli appuntamenti locali, invece ricordiamo:

  •  le bologniadi,
  •  la festa provinciale dell’US ACLI, l’appuntamento itinerante, sull’intero territorio provinciale, che coinvolge tutti soggetti affiliati all’US ACLI di Bologna e promuove le diverse discipline da questi praticate;
  •  la campagna per lo sport e la promozione di stili di vita sani lontani dall’uso di sostanze dopanti e derivati;
  •  le attività di promozione sportiva per le diverse abilità nelle paraolimpiadi.

Inoltre l’Unione Sportiva Acli di Bologna è attenta ai bisogni delle propri soci e promuove una serie di servizi, come l’assistenza fiscale e legale e convenzioni per la promozione di eventi e l’acquisto di materiale per la pratica della disciplina sportiva preferita.

 US ACLI

Presidente: Manuel Ottaviano

Via Lame, 116 – 40122 Bologna

Tel.: 051 522066 Fax: 051 554867

E-mail: usaclibologna@alice.it