Chi siamo

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un’associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da 75 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Giuridicamente, le Acli si presentano come una “associazione di promozione sociale”: un sistema  diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto “terzo settore”: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

 

Organigramma Acli Provinciali di Bologna:

Presidente: Chiara Pazzaglia. Direttore de L’Apricittà. Rappresenta le Acli nel Forum delle Associazioni familiari di Bologna.

Presidenza :

Filippo Diaco – Vice Presidente Vicario. Delega al Patronato e alle relazioni Istituzionali. Partecipa alla Consulta comunale dello Sport e al Comitato Scientifico Veritatis Splendor.

Francesco Manfredi – Vice Presidente e Responsabile alla Funzione Sviluppo Associativo con delega alla famiglia, alle convenzioni del sistema associativo. Partecipa alla Consulta comunale delle Associazioni familiari. Presidente Unione Sportiva Acli Bologna.

Elisabetta Lippi – Consigliere di Presidenza con delega alla Formazione. Partecipa alla Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali.

Irene Calamosca – Consigliere di Presidenza con delega alla Cultura e Vita Cristiana.

Membri di diritto:

Roberta Di Girolamo – Responsabile Coordinamento Donne, con delega a welfare e lavoro. Partecipa alla Pastorale diocesana del Lavoro.

Carolina Ciccarelli – segretaria Giovani delle Acli di Bologna

Paolo Salsi – Segretario Fap Acli Bologna,  delega alle politiche per la Terza Età

Roberto Collina  - Presidente Acli Arte e Spettacolo di Bologna

 

Consiglio Provinciale :

Roberto Baraldi: Presidente del Consiglio provinciale e coordinamento dei Presidenti di circolo;

Sebastiano Colangeli, delega alle politiche di welfare, ai rapporti con il Forum del terzo settore e cittadinanza attiva;

Arcangelo Gentile, delega ai rapporti con l’Università, all’immigrazione, inclusione sociale, ai rapporti con la pastorale dei migranti della Diocesi di Bologna;

Ettore Di Cocco: delega alla Consulta permanente per la lotta all’esclusione sociale del Comune di Bologna;

Debora Lambertini: delega alle politiche giovanili

Lucia Galanti: delega alla Città Metropolitana e periferie

Anna D’Antona: delega alla legalità, pace e stili di vita

Sergio Cocci: delega al volontariato

Piero Petrini: delega ai rapporti con le Parrocchie e gli ordini religiosi

 

Presidenza del Patronato: Filippo Diaco (Presidente) Elisabetta Lippi (Vice Presidente) Ettore Di Cocco (Consigliere)

Acli Service della Via Emilia: Roberto Baraldi (CDA in rappresentanza delle Acli Provinciali)

Assistente spirituale : don Graziano Rinaldi Ceroni

 

Invitati senza diritto di voto:

Giancarlo Fiorelli, delega alla comunicazione