#SaveAsia Bibi

«A Bologna si organizzano presidi e manifestazioni per tante cose, perché è una città accogliente, che ha questa nobile tradizione di apertura e difesa dei diritti. Le Acli, finora, non avevano mai organizzato un presidio, ma di fronte alla vicenda emblematica di Asia Bibi e allo spaventoso aumento delle persecuzioni dei cristiani nel mondo, al preoccupante crescendo degli estremismi, dei nazionalismi di matrice religiosa e delle persecuzioni, anche violente, non abbiamo potuto restare indifferenti ed esimerci dallo scendere in piazza per manifestare il nostro pensiero». Queste le parole di Filippo Diaco, Presidente provinciale delle Acli di Bologna, che organizzano per LUNEDí 12 NOVEMBRE 2018 IN PIAZZA RE ENZO IL PRESIDIO #SAVEASIABIBI. «Ci auguriamo che l’Italia – e Bologna in particolare, per la sua lunga storia e tradizione di accoglienza, possano darsi disponibili ad accogliere Asia Bibi e la sua famiglia, la cui unica colpa è essere cristiani» dice Diaco. «Con lei, lunedì ricorderemo tutti i cristiani vessati, incarcerati, torturati, uccisi nel mondo – e tutti coloro che sono perseguitati per la propria fede e le proprie idee» conclude il Presidente.

Hanno aderito al presidio:

Cisl Area Metropolitana Bolognese
Azione Cattolica Bologna
Comunione e Liberazione Bologna
Confcooperative Bologna
Consulta comunale per la lotta all’esclusione sociale
Consulta comunale delle Associazioni familiari
12Porte
Confartigianato di Bologna e Imola
Movimento Cristiano Lavoratori Bologna
Comunità copta di Bologna
Numerosi consiglieri comunali di Bologna
Numerosi cittadini

volantino saveasiabibi-001 (2)

 

 

Le Acli e la Festa dei Popoli

Nell’ambito della Festa dei Popoli, le Acli di Bologna organizzano tre importanti iniziative

Lunedì 22 ottobre alle 18 in sede provinciale un workshop sull’integrazione culturale attraverso la lingua

Martedì 23 ottobre una tavola rotonda sul tema del dialogo interculturale ed interreligioso

Sabato 27 ottobre alle 15 al Parco del Velodromo un torneo di Calcio a 5 fra squadre con giocatori tutte di diverse nazionalità

 

22.10.2015 workshop aspetti linguistici dialogo fra culture e religioni volantino torneo 2710 (1)-001

Acli in Festa 2018 al Villaggio del fanciullo! Festeggia con noi venerdì 21 settembre 2018

Attività sportive, con premi e testimonial. Animazione per bambini, laboratori per ragazzi e famiglie. Merenda insieme. Tutto questo e molto altro alla festa delle Acli e del Villaggio del Fanciullo del 21 settembre prossimo. Vi aspettiamo dalle 14.30 per un pomeriggio gioioso insieme alle Acli e alle altre realtà che animano gli spazi del Villaggio del Fanciullo, per farci conoscere e trascorrere insieme ore spensierate, con tante attività.

AIF18_3-001

Lo sport che vogliamo al Parco del Velodromo sabato 15 settembre 2018

Vuoi far provare uno sport di squadra a tuo figlio?

Vieni al Parco ex Velodromo  sabato 15 settembre 2018!

Fra le 15 e le 19 avrà luogo la giornata “Lo sport che vogliamo”, organizzata dall’Unione Sportiva Acli di Bologna e con il Patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza. L’iniziativa si realizzerà in contemporanea su scala nazionale.

Obiettivo è quello di promuovere e diffondere la pratica sportiva come strumento di benessere, inclusione e riscatto sociale, mettendo in luce tutte quelle potenzialità dello sport capaci di far crescere culturalmente e socialmente il territorio, favorendone un ruolo attivo e riconosciuto nelle politiche di sviluppo.

Ai giovani partecipanti verranno proposte diverse attività sportive, dal calcio a 5 al basket al rugby. Istruttori professionali saranno a disposizione per aiutare i bambini a sperimentare giochi di squadra e attività ludico motorie per i più piccoli.

Non solo: saranno presenti una macchina formula E e una moto da corsa!

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni

acliprovincialibologna@gmail.com – tel 051/0987719

Volantino 15 Settembre (1)-001